Attraverso i fondi interprofessionali è possibile recuperare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS e utilizzarli per finanziare la formazione aziendale.

Un fondo interprofessionale è un organismo di natura associativa promosso dalle organizzazioni sindacali autorizzato a raccogliere lo 0.30% dei contributi versati all’INPS per poi ridistribuirlo ai loro iscritti. Questi fondi possono essere destinati al finanziamento della formazione aziendale, consentendo quindi di effettuare formazione gratuita.

Nel caso la vostra azienda non stia aderendo a nessun Fondo, lo 0.30% cumulabile è perduto; vale quindi la pena controllare lo stato della propria adesione sul Cassetto previdenziale aziendale.
Per verificare è sufficiente controllare il Cassetto Previdenziale aziendale contenuto nel sito dell’INPS, attraverso tre semplici passaggi:
1. Accedere ai “Servizi Online INPS”, inserendo Codice Fiscale e password
aziendale;
2. Selezionare “Cassetto Previdenziale” –> “Dati complementari” –> “Fondi
Interprofessionali”.
3. Se già iscritti comparirà il codice del fondo interprofessionale a cui si è aderito, se non comparirà alcun codice significherà che l’azienda non aderisce a nessun fondo.

Le situazioni che si presentano sono quindi quelle di adesione o non adesione ad un fondo.
Nel caso la vostra azienda fosse iscritta ad un fondo potrete iniziare ad usufruire immediatamente di quanto accumulato, oppure scegliere di cambiare fondo in favore di uno più affine alle vostre esigenze.
Nel caso invece non foste iscritti a nessun fondo sarà opportuno scegliere ed iscriversi al più presto, tenendo sempre in considerazione le vostre esigenze, così da iniziare a impiegare il cumulabile.
L’iscrizione ai fondi è unica, gratuita e non deve essere rinnovata ogni anno.
Come fare per aderire o semplicemente avere maggior informazioni? Semplicemente contattandoci tramite l’apposito form o chiamando al numero 049777029 oppure 331 9301714.